Consigli e risorse per imparare una lingua – Parte 1

Questa è il primo post della nuova rubrica Watch This!, che inauguriamo oggi con tante guide e suggerimenti per tutti coloro che vogliono intraprendere un’esperienza all’estero 🙂

Come primo post abbiamo pensato che l’argomento iniziale non potesse essere che “Come imparare una lingua straniera?”: delle risorse e qualche suggerimento per cominciare.

Innanzitutto è importante ricordare come sia essenziale, prima di partire, imparare la lingua del posto o almeno conoscere l’inglese che solitamente è la lingua che si suppone conosca la maggior parte della gente, anche se non abbiamo in programma di visitare un luogo anglofono.

Se ancora non siete convinti di ciò, provate a rispondere a queste domande: come farete a comunicare con la gente? Come farete a venire assunti in un’azienda se non conoscete la lingua?

imparare-lingua

Imparare un lingua straniera, come l’inglese, è indispensabile anche per il mercato del lavoro di oggi.

Esistono dei trucchi per imparare una lingua straniera?

Non esistono dei trucchi veri e propri, ma alcuni consigli guida:

  • La costanza dovrà essere la tua alleata: non bisogna mai demordere né pensare che non ce la si potrà mai fare. E’ un atteggiamento sbagliato che vi danneggerebbe solamente; al contrario, bisogna reagire e continuare ad impratichirsi senza fare pause di troppi giorni che rischiano di farci dimenticare cosa imparato nei giorni precedenti.
  • Anche se le regole grammaticali sono importanti, non concentrarti solo su quelle. Pensate all’italiano: mentre parlate voi pensate a tutte le regole o vi vengono in automatico? Pensare troppo a tutte le regole rischia a volte di farmi fare lunghe pause (mmmmmm, eeeeeee, …) che all’interlocutore non fa di certo piacere sentire.
  • Non avere paura di commettere errori, è normalissimo commettere errori nei primi tempi. Un utile sistema per “rompere l’imbarazzo” può essere l’imparare qualche frase del tipo “Cosa significa XX?”, “Pronuncio correttamente X?” o ancora “Come si chiama questo?”.
  • Non confrontare la tua bravura subito con le persone molto più brave di te: questo potrebbe scoraggiarti e farti sentire molto più imbranato di altri. Fai un passo per volta e confrontati piuttosto con il te stesso di quando hai cominciato.
  • Inizia il prima possibile: è noto che le capacità di apprendimento col passare del tempo tendano a rendere il compito sempre più arduo.

Nel prossimo post pubblicheremo delle utilissime risorse per imparare o migliorare la vostra lingua gratis. Continuate a seguirci via mail (iscrivetevi alla nostra newsletter qui a destra) o sulla nostra pagina Facebook.

E voi cosa ne pensate? Avete altri consigli o non siete d’accordo con qualcosa? Fatecelo sapere nei commenti 😀

Lascia un commento