Una lotteria per vincere la Green Card negli USA

Suona un po’ come truffa, ma è tutto vero (controlla su Wikipedia).

Il governo degli USA bandisce ogni anno una lotteria gratuita alla quale si può partecipare per ricevere una delle 50.000 (+ 5.000) Green Card disponibili, che equivalgono ad un visto lavorativo e permesso di soggiorno permanente (Permanent Resident Visa).

La lotteria, inoltre, garantisce l’emissione della Green Card anche ai figli e allo sposo/sposa del vincitore/vincitrice (salvo esaurimento del numero massimo disponibile).

La cosa più importante da dire è che la procedura per parteciparvi è e deve essere completamente gratuita. Esistono infatti purtroppo su internet tantissimi siti che millantano di iscrivervi alla lotteria pagando o promettendovi più probabilità di essere estratti: diffidate assolutamente da tutti questi siti.

Tutti i dettagli “burocratici” e i bandi annuali, sono accessibili attraverso il sito ufficiale del governo USA a questo link.

Dopo questa raccomandazioni, vediamo nei dettagli come fare a parteciparvi.

La Lotteria per la Green Card assicura un Visto Residente Permanente (Permanent Resident Visa).

La Lotteria per la Green Card assicura un Visto Residente Permanente (Permanent Resident Visa).


Requisiti di partecipazione

  • Possedere la maggiore età alla data di compilazione.
  • Possedere una fototessera in formato digitale che soddisfi questi parametri molto restrittivi nonché sia in formato JPEG, minimo 600×600, aspect ratio quadrato, massimo 240KB (verifica ulteriori parametri o modifiche al momento della compilazione).
  • Essere nati in uno dei paesi eleggibili (l’Italia è compresa).
  • Possedere:
    • Un diploma superiore ottenuto, oppure
    • Essere in possesso di due anni di esperienza lavorativa negli ultimi cinque, in un ambito per il quale siano necessari 2 anni di esperienza, secondo il database O*Net del Dipartimento del Lavoro Americano.
  • Avere una fedina penale pulita.

 Come fare per partecipare

La partecipazione alla Green Card Lottery si inoltra quindi attorno ad Ottobre di ogni anno attraverso il sito internet della DV lottery (controllate che l’indirizzo termini in .GOV e che abbia l’HTTPS attivo) in pochi minuti.

Accertati, prima di iniziare la compilazione, di possedere la foto scansionata e aver controllato il periodo di partecipazione in questa pagina. Ricordate che, ad esempio, il termine DV Lottery 2016 indica la lotteria per la quale ci si iscrive nell’Ottobre-Novembre 2014: bisogna quindi sempre sottrarre 2 anni al nome per capire in quale anno si partecipa iscrivendosi.

Ricapitolando per partecipare (1 Ottobre – 1 Novembre):

  • Controlla i requisiti di partecipazione sul sito travel.state.gov
  • Compila il form attraverso il sito internet della DV lottery tra Ottobre e inizio Novembre di ogni anno.
  • Salvati al termine il tuo Confirmation Number ed hai finito.

Per verificare la vincita (1 Maggio ore 18.00 italiane):

  • Nel mese di Maggio dell’anno successivo, a partire dalle 18.00 Italiane, ricollegati al sito internet della DV lottery. È possibile che alla pubblicazione il sito non funzioni a causa del sovraccarico: riprova qualche ora dopo.
  • Clicca su Entry Status Check ed inserisci i dati richiesti, tra cui il Confirmation Number che ti sei annotato quando hai partecipato.
  • Controlla il messaggio che ti apparirà a video e, se avrai vinto, ti verranno fornite maggiori informazioni in merito.

Aiuto, ho delle domande!

faq

Qualora avessi delle domande a riguardo, volessi dei chiarimenti o suggerire dei miglioramenti a questa guida, lascia un commento e cercheremo di rispondere il prima possibile.

 

In ogni caso, puoi anche fare riferimento al forum WOP98, che però richiede una registrazione per visualizzarlo.

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!

Lascia un commento