Il Canada cerca Italiani attraverso l’Express Entry

ExpressEntry logoIl Canada sta cercando, attraverso il nuovo programma denominato Express Entry, nuova forza lavoro proveniente dall’estero, promettendo una residenza permanente a tutti i lavoratori che riusciranno a dimostrare le loro qualifiche.

A partire da Gennaio 2015, il programma Express Entry permette di compiere infatti i primi passi per immigrare in Canada in modo permanente con lavoratore qualificato.

In realtà l’Express Entry non è un programma completamente nuovo, in quanto si limita ad offrire un sistema semplificato ed efficiente per accedere ai programmi per Federal Skilled Worker Program (FSWP), Federal Skilled Trades Program (FSTP), o Canadian Experience Class (CEC).

In aggiunta ai programmi sopra riportati, anche le regioni ed i territori del Canada avranno la possibilità di reclutare candidati dalla lista partecipanti all’Express Entry attraverso i loro Provincial Nominee Programs in base alle esigenze del mercato del lavoro locale.


EE_FACTSheet_Applicant_EN_Print_Oct27.indd

Ecco come funziona nel dettaglio il programma Express Entry:

  1. Crea online il tuo profilo Express Entry qui. Se rispetterai i requisiti del programma, verrai messo in un lista di candidati.
  2. Per completare il proprio profilo EE, avrai ora bisogno di creare un Job Seeker Account nella Job Bank del Canada a questo indirizzo; ciò ti permetterà di trovare un’offerta di lavoro valida per il programma. Rimane sempre valida la possibilità di trovare autonomamente un’offerta di lavoro valida sul web o attraverso reclutatori.
  3. Una volta ricevuta l’offerta di lavoro, si avranno 60 giorni per completare la richiesta di ottenimento della residenza permanente. Tutte le richieste vengono evase in massimo 6 mesi.

Ricorda che verranno selezionati per la residenza permanente solamente i candidati con i punteggi più alti, calcolati in base al livello della lingua, livello di studi, esperienza lavorativa ed altri parametri: l’scrizione al programma Express Entry non garantisce infatti di ottenere un visto lavorativo permanente.

Ulteriori informazioni possono essere recuperate a questo indirizzo o nel seguente video:

Lascia un commento